L'Associazione Circolo Terzo Mondo

L'Associazione C.T.M. Circolo Terzo Mondo, nasce a Pietrasanta nel 1991, dalla trasformazione di una preesistente associazione denominata Centro Terzo Mondo, con sede a Viareggio, che operava come centro di documentazione e informazione sulle tematiche del terzomondismo (squilibri economici, sottosviluppo, cooperazione, immigrazione).

Questa attività di studio e informazione, andrà a costituire l'ossatura della nuova associazione, alla quale viene aggiunto l'impegno diretto nella diffusione dei prodotti e dei principi del "Commercio equo e solidale", tramite l'apertura, sempre nel '91, della "Bottega del Sur", che negli ultimi anni ha caratterizzato in maniera prevalente l'attività dell'associazione.
Come recita il nostro statuto, il nostro Circolo si propone come centro permanente di iniziativa culturale, non persegue finalità di lucro e si ispira ai principi della pace, del disarmo e della cooperazione fra i popoli.
Associazione Circolo Terzo Mondo

Tra le principali finalità statutarie ricordiamo:
- promuovere e diffondere sul territorio una cultura di
pace e cooperazione fra i popoli
- diffondere la conoscenza della realtà dei Paesi in via di sviluppo, cercando con questi contatti il più possibile diretti
- svolgere ed organizzare attività culturali nel settore della cooperazione allo sviluppo e della
solidarietà internazionale.

In questo contesto negli ultimi anni sono state organizzate diverse iniziative; rassegne cinematografiche, mostre fotografiche, presentazioni di libri, presentazioni in vari ambiti (scolastici, associativi, parrocchiali ecc.) delle idee e dei principi del commercio equo e solidale. Ma è soprattutto da ricordare l'impegno in prima persona nella promozione e nella successiva gestione del Centro d'accoglienza per immigrati di Pietrasanta (dal '94 al '96), prima iniziativa di rilievo intrapresa in Versilia in questo ambito, che vide una massiccia partecipazione degli stessi immigrati, con nascita di cooperative di lavoro e iniziative varie: sia culturali, sia più immediatamente dirette alla soddisfazione dei bisogni primari dell'immigrato (gestione diretta di appartamenti da cedere in affitto e ricerca del lavoro).
Associazione Circolo Terzo Mondo

Gli attuali volontari dell'associazione, dai vecchi fondatori, a chi si è aggiunto per strada, all'ultimo arrivato, orgogliosi di questi dieci anni di attività, hanno pensato che attraverso la realizzazione di questo sito la conoscenza del Circolo Terzo Mondo possa essere allargata, per arrivare sempre più a coloro che come noi quotidianamente si indignano di fronte alle ingiustizie che permeano i rapporti sociali ed economici fra i popoli e le persone. E che intendono l' "impegno politico" come libero confronto fra individui che in un contesto associativo assolutamente democratico ed anti-gerarchico, imparano a confrontarsi, conoscersi, rispettarsi e, magari, a diventare amici. Pratiche troppo spesso dimenticate nel normale modo di fare politica.

Associazione Circolo Terzo Mondo via Del Marzocco, 16 55045 Pietrasanta (Lucca)
telfax 0584 792769 e-mail: ctm@circoloterzomondo.it